domenica 18 dicembre 2011

Primi passi e qualche foto

Adesso che siamo qui, le paure dei giorni scorsi stanno passando.
Abbiamo avuto un'accoglienza favolosa, tutti si fanno in quattro per farci sentire a nostro agio.
Sabato mattina, prima di essere accompagnati a Bafatà, abbiamo avuto modo di vedere un po', anche soltanto dalla macchina, Bissau.
Potete vedere alcune foto, almeno quelle che ho pensato potessero meglio rappresentare le contraddizioni evidenti sia nella capitale come in tutto il Paese.
Come forse sapete, la lingua semiufficiale è il portoghese, ma la lingua veramente parlata da tutti è il criolo, una specie di portoghese adattato al luogo.
Capiamo molto poco, ma qualcosa sì. Nonostante siano passati solo 2 giorni, capiamo un po' di più di ieri e certamente andando avanti sarà meglio.
Solo due spiegazioni per le foto.
Iniziano con il Seminario di Bissau, dove abbiamo dormito la prima notte. Potete vedere anche il Vescovo di Bafatà, che ci ospita nella sua residenza, e il suo collaboratore-autista, Domingo, che ci ha portato proprio da Bissau a Bafatà.
A Bissau convivono edifici moderni e baracche, chiese (la cattedrale) e moschee. L'albero pieno di "volatili" è un mango situato vicino ad una conceria artigianale. I volatili sono avvoltoi, che si nutrono dei residui di lavorazione e si posano poi sullìalbero, in attesa del pasto successivo.
I trasporti pubblici sono scarsi e vengono svolti con furgoni adattati e pitturati nello stesso modo. Alle fermate, i passeggeri aprono le porte sia per far salire altri, sia per fa girare un po' d'aria.
La prossima volta le foto riguarderanno Bafatà e Contubel, dove siamo andati proprio nella prima giornata.
A presto.
https://picasaweb.google.com/100328113798454055311/01Bissau?authkey=Gv1sRgCLOf2My26-KQcA#

2 commenti:

  1. Carissimi leggiamo sul vostro blog che il primo impatto con è stato buono e siamo contenti per voi.Le foto sono molto belle e aspettiamo di vederne altre (godetevi il clima,qui fa un freddo boia).Bacioni e alla prossima.
    Franco e Rosa

    RispondiElimina
  2. Ciao zii....
    sono felice per voi e anche molto orgogliosa.Credo che la vostra decisione sia stata molto coraggiosa e credo che sia anche un dono, un'opportunità per voi stessi.
    Sono con voi! Anzi...vorrei essere lì con voi!!!
    Un bacio, a presto.
    Chicca
    P.S. Foto foto foto

    RispondiElimina