giovedì 26 aprile 2012

Memoria

Quei pochi lettori che, forse per caso, sono capitati su questo blog, avranno avuto difficoltà ad accedere agli album fotografici.
In effetti, ho rimesso ordine nelle foto, le ho raccolte sia per ordine cronologico (e fotografo), sia per località.
Naturalmente tutto ciò ha determinato la perdita dei corretti link.
Potrei rimetterli a posto, ma ho invece deciso di fare qualcosa di diverso, che serva anche, soprattutto a me, a fissare nella memoria il Paese, le sue caratteristiche, i suoi aspetti peculiari.
Nel post precedente avete il link a tutti gli album Guinea-Bissau e questo funziona.
Quindi, per gli impazienti, è possibile vedere tutto subito.
Poco per volta, posterò le immagini divise per località, con qualche pensiero e ricordo relativo ad ogni visita.
La situazione attuale del Paese sembra allontanare o comunque rendere difficile un nostro ritorno a breve. Speriamo ancora e intanto fissiamo nella memoria ciò che abbiamo visto e imparato.
A presto.

Una aggiunta di ottobre 2012: ho rimesso a posto i link alle foto in alcuni post di viaggio.
Qui di seguito, invece, le foto ordinate per località:

BISSAU: 

BAFATA’:

SAN DANIEL COMBONI:

CONTUBOEL:

COSSE’:

NHABIJAO:

XITOLO:

BAMBADINCA:

SAO FRANCISCO:

CAFAL – BEDANDA – CABOXANGUA:

SALTINHO:

CATIO’:

FLORA E FAUNA:



lunedì 16 aprile 2012

Tutte le foto

E' ormai passato parecchio tempo da quando siamo tornati dalla nostra indimenticabile esperienza. Almeno, a noi sembra parecchio, forse per la speranza di riuscire, prima o poi, a tornare.
Proprio di questi giorni è la notizia dell'ennesimo colpo di stato in Guinea Bissau! Proprio quando sembrava che alla morte del presidente stesse succedendo un'altra stagione politica, forse in grado di gettare le basi di un nuovo inizio.
Invece, è ancora tutto in alto mare, tutto indefinito e indefinibile; e non si capisce se l'origine è esclusivamente interna o se vi siano interferenze di altri paesi. Ciò che sembra indubbio è il fatto che, come quasi sempre negli ultimi tempi, un ruolo importante è da attribuire al commercio della droga e agli interessi che vi ruotano attorno: l'avidità di chi vuole mantenere il potere e la ricchezza acquisita e la volontà di chi vuole stroncare il traffico illecito. O sostituirsi agli attuali detentori?
Aspettando che la situazione si chiarisca e per non dimenticare quel paese, trovate qui il link a Picasa, dove ci sono tutte le foto del nostro mese di permanenza in Guinea Bissau. Alcune erano già state postate sul blog, altre sono inedite.
Nei diversi album, alcune foto sono ripetute: eravamo in due a fotografare e certamente alcune inquadrature piacevano a entrambi.
Magari, in futuro, troverete anche delle didascalie di spiegazione. Per ora non ancora. Accontentatevi di guardarle.
Un suggerimento. Ordinate le foto per "titolo album": vedrete prima quelle scattate da me, in ordine cronologico, e poi quelle scattate da Ica, ma sempre in ordine cronologico.

P.S.: andate al post successivo. Lì trovate i link corretti alle foto.